PARROCCHIA

Gruppi Parrocchiali

CARITAS PARROCCHIALE

AGGIORNAMENTO SULLA CARITAS PARROCCHIALE ALEMANNI

Da metà marzo (dopo una breve chiusura) il Punto Caritas Parrocchiale segue le regole della Caritas Diocesana, che chiede di non utilizzare volontari over 65 e di seguire opportune norme sanitarie e di distanziamento.

Prendiamo appuntamenti telefonici coi nostri assistiti, che vengono a ritirare, con ogni cautela (suddivisi in 2 turni settimanali, uno per famiglia) ad intervalli di 15 minuti, sportine standard di prodotti non deperibili preparate in anticipo.

In questo modo siamo riusciti a fornire alimenti di base (provenienti dal Banco Alimentare, al quale purtroppo non riusciamo ad approvvigionarci da 2 mesi) alle famiglie residenti, ogni 2 settimane circa.

Ci sono state presentate anche nuove situazioni di necessità, sia dai servizi sociali del nostro Quartiere, sia dalla Caritas diocesana, sia da privati.

Non è possibile, in questa fase, gestire il Punto d'ascolto se non per telefono.

Qui di seguito diamo alcune indicazioni per chi vuole aiutarci ad aiutare i nostri vecchi e nuovi assistiti:

1. La Segreteria parrocchiale riceve telefonate al numero 051 341793

- lunedì dalle 10.30 alle 12

- mercoledì dalle 16.30 alle 18.

Il servizio è gestito da volontari e non è possibile prevedere altri orari: l’emergenza COVID 19 vale per tutti, e tutti dobbiamo attenerci alle restrizioni sociali!

2. Se si conoscono casi di persone o nuclei familiari che abitano in zona (non ci si può spostare tanto, e ogni zona pastorale si sta organizzando) e che sono attualmente in difficoltà, telefonare in Segreteria agli orari indicati segnalando la situazione, il nome della persona e un recapito telefonico.

Li contatteremo, oppure, se necessario e fattibile, prenderemo contatti con altri Punti Caritas e/o strutture che siano operative e utili al caso specifico.

3. Se si vogliono donare prodotti alimentari a lunga conservazione (tonno, biscotti, zucchero) e per l’igiene personale e domestica, pannolini 4° misura e cancelleria per i ragazzi che riescono a fare scuola a distanza, consegnarli in Segreteria negli stessi orari indicati sopra.

4. Se si desidera aiutare economicamente (e poi saremo noi a comprare i prodotti che via via saranno più utili) l’IBAN parrocchiale è

IT71R0306909606100000078178 - causale CARITAS.

Queste informazioni valgono per chiunque,

a prescindere dal credo (o non credo) religioso,

dal momento che la fame non fa distinzioni, e la solidarietà nemmeno.

Iscriviti per ricevere le nostre comunicazioni